
Libri multimodali
Landing page per il cinquantennale dalla fondazione dell'Accademia di Belle Arti di Catania
Ad aprire le celebrazioni per i cinquant’anni dalla fondazione dell’Accademia di Belle Arti di Catania è la mostra Libri Multimodali, un progetto espositivo nato all’interno del biennio specialistico in graphic design-editoria anno accademico 2018.
Gli artefatti comunicativi in mostra sono stati progettati dagli studenti del secondo anno, all’interno del corso di grafica multimediale. Ogni studente ha scelto un argomento da analizzare, lavorando su un formato editoriale condiviso (170×240 mm, due segnature rilegate artigianalmente), con l’obiettivo di trasformare il libro in un oggetto di narrazione e divulgazione culturale. Le interazioni progettate con il lettore ridefiniscono non solo il contenitore, ma anche il contenuto, offrendo nuove modalità di lettura e conoscenza.
Per l’occasione, ho curato lo sviluppo della landing page ufficiale della mostra. Il progetto ha seguito un’identità visiva già definita dal team curatoriale: il mio lavoro si è concentrato sull’ottimizzazione tipografica per il web e sulla costruzione di un’interfaccia accessibile e coerente con il linguaggio visivo scelto. Sono state realizzate due versioni distinte del sito (italiano e inglese), per garantire una navigazione fluida e diretta in entrambe le lingue.